Page Text: Scopri di più
Ma quindi io, in concreto, che cosa posso fare?
Quasi tutte le persone che vogliono cambiare le cose si pongono o si sono posti questa domanda almeno una volta. Le ambiti di lavoro su cui un attivista di ActionAid può impegnarsi per portare il cambiamento nella propria comunità sono tanti: da soli o in gruppo, in piazza, in una scuola oppure online, con ActionAid tutti possono trovare l’attività giusta per sé!
DIVENTA PORTAVOCE DI ACTIONAID!
Gli attivisti possono contribuire a migliorare la percezione delle persone sui fenomeni migratori attraverso contro narrazioni, aumentando la consapevolezza e la sensibilità delle persone sui diritti umani e le diseguaglianze globali. Come? Ad esempio organizzando eventi o incontri informativi, d’intrattenimento o di approfondimento. Ma non solo! Mostre fotografiche, proiezioni, eventi sportivi, cene o aperitivi possono essere un’ottima occasione per diffondere una visione del mondo diversa e più sensibile e consapevole.
SENSIBILIZZAZIONE e AWARENESS RAISING
Esempio di cosa puoi fare:
- Laboratori di comunità con i giovani
Sono momenti di condivisione tra ragazzi, insegnanti e amministrazioni locali in cui si vuole migliorare i servizi pensati per i giovani. Sono l'occasione per:
· Creare video e interviste sul tema del diritto al cibo.
· Ideare e realizzare una campagna locale.
UNO SGUARDO AL FUTURO.
La scuola è la "palestra" della democrazia. È proprio qui, infatti, che fin da piccoli si imparano e si sperimentano i princìpi della cittadinanza attiva. I diritti umani, le diseguaglianze globali, la partecipazione, le disparità di genere: chi ha detto che tutti questi sono temi non possano essere scoperti e approfonditi attraverso il gioco, le indagini dirette sul territorio, oppure il confronto con gli adulti. Che sia rivolta a bambini, adolescenti o giovani adulti, esistono diverse possibilità per offrire un momento di riflessione costruttiva per i cittadini attivi del futuro!
EMPOWERMENT & FORMAZIONE
Esempio di cosa puoi fare:
- Percorsi Didattici
ActionAid mette a disposizione gratuitamente
kit didattici, giochi, formazione su tecniche laboratoriali e sulle tematiche che possono essere affrontate. Siamo sempre disponibili anche per sviluppare nuove attività e valutare le tue proposte.
REALIZZA IL CAMBIAMENTO!
Possono sembrare parole lontane, ma sono il cuore dell’attivismo. Gli attivisti che si impegnano in campagne di advocacy spesso sono mossi dal desiderio di portare un vero cambiamento sociale, e per farlo hanno bisogno di strumenti efficaci. Per diffondere la consapevolezza nelle persone e promuovere l’impegno civile e l’azione collettiva esistono diversi modi: che sia la condivisione di una campagna online o di una petizione, oppure l’organizzazione di un laboratorio civico nella tua comunità, chiunque può dare il suo contributo per il cambiamento!
ADVOCACY & CAMPAIGNING
Esempio di cosa puoi fare:
- Campagne
Le loro attività sono varie: dalla raccolta delle petizioni e delle firme dei consigli comunali per le mozioni, fino al sostegno dei diritti delle donne e alla costituzione di lobby a livello locale e nazionale sulle campagne ActionAid.
Come si struttura l’attivismo?
Alcune attiviste e attivisti preferiscono agire in autonomia, sul proprio territorio oppure online. Ma si sa che l’unione fa la forza, e spesso gli attivisti si riuniscono tra loro dando origine a realtà territoriali che si impegnano per il cambiamento all’interno della propria comunità. In altri casi, invece, si preferisce tenere uno sguardo più internazionale, lavorando per costruire ponti tra le comunità locali e internazionali.
FOCUS TERRITORIALE
Quando si vuole portare il cambiamento su un determinato territorio, spesso la cosa migliore è radicare il proprio attivismo in una comunità attraverso la formazione di una unità territoriale. Serve essere in tanti? Certo aiuta, ma non è necessario: è possibile, infatti, costituire una entità locale, formazione più snella e flessibile, oppure attivarsi in forma collettiva.
FOCUS GLOBALE
Conosci il vecchio adagio “Act Local, Think Global”? È questo lo spirito che informa il nuovo programma per l’attivismo con uno sguardo globale di ActionAid. Una modalità di coinvolgimento che vuole partire dal livello locale senza perdere di vista le connessioni e le opportunità di networking che una federazione come la nostra può offrire.