Page Text: : /boˈloɲɲa 'fʊtbɔ:l ˈklɛb/ ), meglio noto come Bologna (o colloquialmente con la sigla BFC, «Bologna Football Club»), è una società calcistica italiana per azioni con sede nell' omonima città emiliana . Milita in Serie A , il massimo livello della piramide calcistica nazionale .
Fondata il 3 ottobre 1909 da Emilio Arnstein , cadde in fallimento nel 1993 e si ricostituì a livello societario con l'attuale denominazione dopo aver acquisito nuovamente i diritti e il titolo sportivo del sodalizio precedente. I colori sociali sono il rosso e il blu e la maglia di gioco è a pali verticali alternati della medesima cromia. Dal 1927 la squadra disputa le proprie gare interne nello Stadio Renato Dall'Ara , nato come Stadio Littoriale e chiamato, dal dopoguerra fino al 1983, Stadio Comunale, il quale può ospitare 36 462 spettatori.
Con la partecipazione a 75 campionati di Serie A a girone unico su 90, i Felsinei si piazzano al 9º posto nella classifica perpetua delle formazioni nella massima categoria italiana, che tiene conto delle presenze totali nel campionato; contando i 16 campionati della massima serie prima del girone unico, suddivisi tra Prima Categoria , Prima Divisione e Divisione Nazionale , il Bologna vanta in totale 91 presenze nella massima divisione nazionale. Secondo la FIGC è il club con l'ottava miglior tradizione sportiva in Italia.
Tra i club più blasonati d'Italia, a livello nazionale annovera 7 titoli di campione d'Italia , due Coppe Italia e una Coppa Alta Italia . In ambito internazionale, il Bologna fu la prima squadra italiana a vincere un trofeo continentale, nel 1932 : la Coppa dell'Europa Centrale ; detiene 3 coppe Mitropa , record italiano nella competizione, e una Coppa Intertoto . Con la conquista del Torneo dell'Expo Universale di Parigi nel 1937, i Veltri, soprannome con cui erano al tempo conosciuti, si affermano come una delle migliori squadre nel panorama dell' Europa continentale . Il Bologna detiene il singolare record di due scudetti vinti allo spareggio: uno contro il Torino nel 1929 e uno contro l' Inter nel 1964 .
Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
Voci di qualità
Cygnus X-1 (abbreviato in Cyg X-1) è una nota sorgente di raggi X osservabile nella costellazione del Cigno . Scoperta in seguito ad una campagna osservativa nel 1964 , è una delle sorgenti di raggi X più intense rilevabili dalla Terra , con un picco di densità di flusso pari a 2,3×10−23 W m −2 Hz −1 (2,3×103 Jy ). La sorgente è un oggetto compatto , molto probabilmente un buco nero , la cui massa , secondo le stime più recenti, ammonterebbe a 14,8 volte quella del Sole (M⊙).
Cygnus X-1 fa parte di una binaria a raggi X di grande massa formata, oltre che dall'oggetto compatto, da una supergigante blu variabile (catalogata come HDE 226868); la stella e l'oggetto compatto orbitano attorno al baricentro del sistema ogni 5,5 giorni, con una separazione media di 0,2 UA . Il vento emesso dalla stella spiraleggia attorno al buco nero alimentando un disco di accrescimento dalle cui regioni più interne, scaldate a temperature di milioni di kelvin , si origina l'emissione di raggi X osservata. Perpendicolarmente al disco si dipartono due getti relativistici , che espellono nello spazio interstellare una parte della materia che va ad affluire verso il buco nero.
Cygnus X-1 avrebbe un'età di circa 5 milioni di anni e si sarebbe formata a partire da una stella massiccia di 40 M⊙, che avrebbe perso gran parte della propria materia attraverso il vento stellare. Secondo i modelli più accreditati, il nucleo della stella, al termine della fase di fusione del silicio , sarebbe collassato direttamente in un buco nero, senza determinare l'esplosione dell'astro in supernova : infatti, qualora ciò fosse accaduto, la forza rilasciata dall'esplosione avrebbe determinato l'espulsione del residuo compatto e, quindi, la disgregazione del sistema.
Leggi la voce · Tutte le voci di qualità
Lo sapevi che...
Le rëbra (in russo : рёбра ? , letteralmente " costole ") erano dei dischi a microsolco improvvisati realizzati con lastre per radiografie . Realizzati principalmente tra gli anni cinquanta e sessanta in Unione Sovietica , i rëbra rappresentavano un metodo impiegato nel mercato nero e nel contrabbando per distribuire la musica, censurata dal regime, di artisti emigrati, come Pëtr Leščenko , oppure di artisti occidentali come Elvis Presley , The Beatles , The Rolling Stones , The Beach Boys , Ella Fitzgerald e Chubby Checker . I generi musicali censurati includevano folk underground, registrazioni in ambito politico, jazz , boogie-woogie , rock and roll di artisti stranieri, nonché di artisti russi emigrati, e in generali qualsiasi genere o canzone che potesse essere considerato una potenziale minaccia al regime sovietico.